G20 Matera – Cromosoma Innovazione

Progetto DOSSIER - G20 MATERA - Cromosoma Innovazione

Il progetto mira a creare le condizioni per lo sviluppo di una cultura dell’internazionalizzazione attraverso l’innovazione, la valorizzazione delle persone e del territorio.


Obiettivo del Progetto

L’obiettivo è presentare ai Ministri degli Esteri del G20, un “Dossier digitale” con una matrice delle eccellenze produttive, culturali, turistiche, professionali di Matera e della Basilicata assieme alle opportunità di investimento nel territorio in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e del programma Next Generation Eu.

Lo spirito dell’iniziativa sta nel creare le condizioni ottimali per lo sviluppo e la crescita del tessuto imprenditoriale locale verso un modello internazionale, con lo scopo di attrarre fondi di Venture Capital di sostegno all’imprenditorialità attraverso nuovi investimenti.

Il CSI presenterà i pacchetti localizzati i delle proprie aree industriali, evidenziando tra l’altro le aree destinate alla Zes al fine di attrarre investimenti di grandi players internazionali che hanno necessità di importare, produrre ed esportare prodotti per il mercato medio orientale ed il bacino del mediterraneo.

L’iniziativa è aperta al mondo imprenditoriale, alle associazioni di categoria e professionali, che potranno candidarsi attraverso una call aperta a tutto il mondo imprenditoriale.