Giovani e donne che diventano imprenditori. Invitalia presenta il bando “ nuove imprese a tasso zero”.

Le Cronache Lucane – Mercoledì 21 aprile 2021
21 Aprile 2021
Sostegno alla nascita, sviluppo e consolidamento delle società cooperative: dal 23 Aprile le domande per il finanziamento agevolato.
27 Aprile 2021
Le Cronache Lucane – Mercoledì 21 aprile 2021
21 Aprile 2021
Sostegno alla nascita, sviluppo e consolidamento delle società cooperative: dal 23 Aprile le domande per il finanziamento agevolato.
27 Aprile 2021

Nuove Imprese a Tasso Zero è l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

La maggioranza di riferisce sia al numero di componenti donne e/ giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute. Ad esempio, una società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non saranno ammessi al finanziamento , è richiesta una terza persona che abbia i requisiti.

Finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

La presentazione della domanda, del business plan e della documentazione avviene esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

La documentazione necessaria per presentare le nuove domande di finanziamento: facsimile di domanda, allegati richiesti, guide alla compilazione è presente sul sito web di Invitalia.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 19 maggio 2021.

L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.

Per ulteriori informazioni, clicca qui:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero/presenta-la-domanda