Presentata la rivista “Matera Industria e Territorio”

Avviso Pubblico: Piani di Sviluppo industriale per il rilancio della Val Basento
30 Novembre 2021
14 milioni di euro per il rilancio della Valbasento
9 Dicembre 2021
Avviso Pubblico: Piani di Sviluppo industriale per il rilancio della Val Basento
30 Novembre 2021
14 milioni di euro per il rilancio della Valbasento
9 Dicembre 2021

“Matera Industria e territorio” la storica rivista del Consorzio di sviluppo industriale della Provincia di Matera riprende le pubblicazioni a distanza di 10 anni dalla sua fondazione. Questa mattina, a Matera, nella sede del CSI è stato presentato il progetto editoriale ed il primo numero del giornale che ha cadenza bimestrale e viene stampato in 1000 copie, consultabile e scaricabile anche sul sito www.insutriaeterritorio.it

“La rinnovata edizione di Matera Industria e Territorio – afferma Rocco Fuina, Amministratore Unico del CSI- fa parte della più complessa operazione di rinnovamento e di marketing spendibile a terzi intrapresa dal Consorzio. Il giornale vuole raccontare la vita, i problemi, le idee, i prodotti e i servizi delle imprese che operano nelle tre aree industriali gestite dal Consorzio: La Martella, Iesce e la Valbasento. Una rivista che diventa uno strumento di stimolo, confronto e crescita per le istituzioni oltre che un collettore di esperienze per le imprese, le associazioni datoriali, e tutti i soggetti attivi coinvolti del mondo economico e nelle attività industriali. Un modo per raccontare la vita delle imprese e le opportunità offerte dall’insediamento nelle aree industriali, e la nascita di aree ZES e Zona Franca Doganale”.

“Obiettivo della rivista – sostiene Giovanni Perrone, direttore del CSI- è anche quello di fare massa critica tra le imprese creando una rete di conoscenza e un matching fra le stesse aziende che molte volte sono a pochi metri una dall’altra e nemmeno conoscono i rispettivi servizi e le rispettive produzioni”.
In quest’ottica di rinnovata fiducia verso le aziende si inserisce l’idea di riprendere la pubblicazione della rivista per condividere in maniera allargata le attività del Consorzio e delle sue imprese.

“La pubblicazione cartacea e online -afferma il Direttore Responsabile, Giovanni Martemucci- rappresenta ancora oggi lo strumento più versatile per uscire dalla stretta cerchia degli addetti ai lavori e coinvolgere stakeholder e investitori attraverso l’informazione di tutto quello che di buono e di innovativo accade nelle tre aree industriali gestite dal Consorzio. Nella rinnovata edizione, moderna ed interattiva, racconteremo come scelte coraggiose e lungimiranti sia da parte del Consorzio che di tante realtà produttive lucane abbiano determinato casi di successo, con effetti benefici per l’economia locale”.

“La rivista è uno strumento di comunicazione – ha detto il responsabile marketing Alessandro Martemucci- utile per il Consorzio nel dare spazio ai progetti in cantiere e alle nuove proposte. Abbiamo stampato 1000 copie cartacee, oltre alla versione on line dove i contenuti saranno aggiornati con nuove news. La distribuzione è ampia, una copia di ogni numero cartaceo andrà in tutte le aziende delle tre aree industriali, e presso tutti gli stakeholder del Consorzio e delle imprese (Regione, Comuni, Provincia, Enti, Ministeri). Inoltre abbiamo predisposto una mailing list a livello internazionale di opinion leader, aziende, enti, a cui invieremo la rivista in formato cartaceo o digitale. Il progetto mira alla sostenibilità finanziaria mediante la vendita di spazi pubblicitari che garantiranno la continuità della pubblicazione della rivista”.

Nella foto in alto, da sinistra: Giovanni Perrone (direttore del Consorzio), Rocco Fuina (Amministratore Unico del Consorzio), Giovanni Martemucci (Direttore Responsabile del giornale)

The owner of this website has made a committment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.