Fuina replica alla lettera del sig. Lo Franco del 26/05/2021 su “Le Cronache Lucane”

PISTA MATTEI DI PISTICCI: Domani Winfly lascia l’area e ripartono i lavori.
19 Maggio 2021
IL CONSORZIO INDUSTRIALE DI MATERA PROPONE AL G20 LE MIGLIORI OPPORTUNITA’ DI BUSINESS LUCANE
30 Maggio 2021
PISTA MATTEI DI PISTICCI: Domani Winfly lascia l’area e ripartono i lavori.
19 Maggio 2021
IL CONSORZIO INDUSTRIALE DI MATERA PROPONE AL G20 LE MIGLIORI OPPORTUNITA’ DI BUSINESS LUCANE
30 Maggio 2021

In riscontro alla lettera pubblicata dal quotidiano “Le Cronache Lucane” in data 26/05/2021 a pagina 21 a firma del sig. Lo Franco quale presidente dell’Aeroclub di Pisticci, l’amministratore unico del Consorzio di Sviluppo Industriale della Provincia di Matera, proprietario dell’area, Avv. Rocco Fuina precisa che: il C.S.I. riceveva in data 19.05.2021 la richiesta per l’utilizzo dell’Aviosuperficie Mattei, e prontamente la struttura si adoperava per verificare le condizioni tecnico giuridiche al fine di poter procedere all’autorizzazione richiesta, che veniva evasa in soli 3 giorni lavorativi, e in data 25.05.2021 con prot. 1523 veniva inviata a mezzo Pec, che rimetto in allegato.

Nell’autorizzazione è stata richiesta al signor Lo Franco un’adeguata copertura assicurativa con massimale tale da coprire i rischi derivanti da caduta di velivoli per le aziende presenti in Val Basento che sono sottoposte alla “Direttiva Seveso III” – D.LGS. 26/06/2015, N°105.

Il mio ruolo è quello di tutelare prioritariamente la sicurezza e l’incolumità delle persone e delle aziende presenti nell’area della Val Basento. L’interesse da parte del CSI di far atterrare e decollare dei velivoli ultraleggeri è primario, viste le importanti azioni che sto portando avanti per rendere operativa la pista nel più breve tempo possibile, e ritengo inesatte e strumentali una serie di affermazioni che sono state fatte e alle quali non intendo nemmeno replicare attenendomi ai fatti. Voglio ricordare a tutti che la Pista E. Mattei di Pisticci è un bene pubblico. Se le prescrizioni richieste dal C.S.I. saranno rispettate, non vedo nessun motivo ostativo a far atterrare e decollare i velivoli ultraleggeri e godere del paesaggio della nostra splendida Basilicata e della visita a Matera a chi vorrà partecipare a questa manifestazione.

Credo fortemente che lo sviluppo del territorio assieme al decollo dell’aviosuperficie, sia un fattore sinergico e di valore per tutti e auspico che anche l’Aeroclub Pisticci possa essere uno stakeholder attivo nelle future attività della pista Mattei.