Un Consorzio più Lean

Asta Pubblica – VENDITA AUTOVEICOLO CITROEN C5
18 Febbraio 2019
AVVISO PUBBLICO “SHORT LIST” AVVOCATI SCADENZA 03/04/2019
4 Marzo 2019

“Oggi è necessario, per le imprese locali, affrontare le sfide dei mercati, innovando l’approccio nei processi di marketing, comunicazione e vendite, attraverso nuovi modelli strategico-operativi che partono dall’eliminazione degli sprechi e dall’uso delle tecnologie digitali. La misurazione delle performance della comunicazione e delle vendite sono indispensabili per creare un business di successo. Bisogna ripensare i prodotti o servizi partendo dai problemi o dalla delizia per il clienti. Un approccio di marketing lean (marketing snello) è quello che guiderà le politiche future del Consorzio di Sviluppo Industriale della provincia di Matera attraverso strumenti di planning per fare un marketing migliore a costi inferiori”, afferma Carlo Chiurazzi, Amministratore Unico del Consorzio.

Durante l’incontro, Alessandro Martemucci, lean marketing manager materano, ha omaggiato il consorzio del suo ultimo libro dal titolo “Lean Marketing e Sales”, discutendo delle strategie di sviluppo del territorio, attraverso un modello innovativo di marketing. Inoltre ha illustrato il Lean Marketing Canvas, un efficace strumento operativo che consente di riorganizzare ed efficientare i processi di marketing, comunicazione e vendite delle aziende, approvato dal guru del marketing mondiale Philip Kotler.

Il consorzio prosegue la sua azione di innovazione e miglioramento dei processi attraverso nuove pratiche e modelli e nei prossimi mesi organizzerà degli incontri tematici per aiutare le aziende del territorio a migliorare le performance sui mercati.