Comunicazione relativa a MANIFESTAZIONE DI INTERESSE startup lucane per la partecipazione a SMAU MILANO

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
26 Settembre 2018
Asta Pubblica – VENDITA AUTOVEICOLO CITROEN C5
12 Ottobre 2018

Comunicazione relativa a MANIFESTAZIONE DI INTERESSE startup lucane per la partecipazione a SMAU MILANO

La Regione Basilicata, con il coinvolgimento di Sviluppo Basilicata SpA, società in house, ha aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup/pmi a carattere innovativo  lucane interessate a prendere parte alla 55^ edizione di SMAU Milano 2018 che avrà luogo il 23-24-25 ottobre 2018 presso Fieramilanocity.

 

CHE COSA E’ SMAU OGGI

SMAU è oggi la più articolata piattaforma italiana di incontro e matching dedicata all’innovazione per le imprese e gli enti locali; si articola in un roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale multiregionale a Milano e due appuntamenti all’estero, a Berlino e Londra. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori merceologici coinvolte ogni anno nei suoi appuntamenti, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i sistemi produttivi sui temi dell’innovazione.

 

SMAU MILANO, 23-24-25 ottobre 2018

L’appuntamento SMAU Milano, giunto alla sua cinquantacinquesima edizione e con qualifica di manifestazione internazionale, è un evento multiregionale, al quale prendono parte ogni anno le principali Regioni italiane con il proprio ecosistema dell’innovazione (startup, incubatori, acceleratori, poli di innovazione, distretti, imprese di successo del territorio, ecc.). Si caratterizza per un programma articolato di incontri e matching, momenti di presentazione e speed pitching per stimolare l’incontro, in ottica Open Innovation, dei player dell’innovazione, delle startup e del relativo ecosistema con le imprese e pubbliche amministrazioni di tutto il territorio nazionale, ma anche investitori e operatori internazionali, interessati ad investire negli ecosistemi dell’innovazione italiani, oltre ad una parte espositiva dove approfondire il primo contatto che tipicamente avviene nei momenti di incontro sopra descritti.

 

CHI SI PUO’ CANDIDARE

Si possono candidare le startup /pmi innovative o a carattere innovativo con sede in Basilicata.

I focus dell’edizione di SMAU Milano 2018 sono:

• Industria 4.0

• Commercio e Turismo

• Smart Communities

• ICT

• Internazionalizzazione

• Sanità

• Open Innovation

 

Verrà assegnata una priorità al prodotto o al servizio coerente con i settori  della Smart Specialisation Strategy della Regione Basilicata – S3, elencati di seguito:

• aerospazio

• energia

• bioeconomia (agrifood e chimica verde)

• automotive

• industria culturale e creativa (compreso il settore dell’ITC trasversale alle 5 aree di specializzazione).

 

Come fare per presentare la propria candidatura

Gli interessati in possesso dei requisiti indicati potranno inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione all’evento SMAU MILANO inviando una e-mail agli indirizzi di posta certificata così indicati: ufficio.innovazione.tecnologica@cert.regione.basilicata.it e a sviluppobasilicata@legalmail.it entro lunedì 8 ottobre 2018  indicando:

• nome della startup/pmi

• provincia lucana di appartenenza

• anno di fondazione

• prodotto o servizio che si desidera presentare (breve descrizione)

• settore di applicazione e/o di appartenenza (ad esempio: Agrifood, ecc.)

• breve spiegazione per ciascuno dei seguenti requisiti utili alla valutazione (max 700 battute spazi inclusi per ciascun requisito):

– contenuto innovativo del prodotto o servizio;

– prodotto o servizio b2b;

– disponibilità di referenze (clienti) o, in alternativa, aver ricevuto già un investimento di 500k euro;

– prodotto o servizio pronto per il mercato  con interesse a sviluppi internazionali

– interesse a sviluppi commerciali

– interesse verso investitori finanziari o industriali

 

I proponenti saranno selezionati dalla  Regione Basilicata  per il tramite della sua società in house Sviluppo Basilicata, con il supporto del RTI  aggiudicatario del servizio di consulenza strategica e gestionale in materia di trasferimento tecnologico, erogato dalla struttura  T3 Innovation, nuova struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata sulla base dei seguenti criteri di valutazione (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):

• contenuto innovativo del prodotto o servizio (25%);

• prodotto o servizio b2b (15%);

• prodotto o servizio pronto per il mercato con interesse a sviluppi internazionali (15%);

• Interesse a sviluppo commerciale (15%);

• Interesse  verso investitori finanziari o industriali (15%).

 

Verrà assegnata  priorità al prodotto/servizio coerente con i settori della Smart Specialisation Strategy della Regione Basilicata (15%).

 

Servizi offerti

I proponenti che, partecipando alla manifestazione di interesse compilando l’application form previsto, saranno ammessi ottengono i seguenti servizi gratuiti:

Servizio A – Area espositiva preallestita di 4 mq funzionale alla lead generation e alle occasioni di networking e comprensiva di allestimento e grafica personalizzata.

Servizio B – Coinvolgimento in una delle sessioni Smau Live Show dedicata ad un settore specifico, nell’ambito dello speed pitching. Le sessioni degli Smau Live Show sono trasmesse anche in streaming live sui canali Smau per amplificare l’audience raggiungibile durante l’evento e nei mesi a seguire.

Servizio C – Segnalazione dei servizi offerti alle imprese attraverso il servizio Startup Safari, un programma di Tour guidati tra le eccellenze innovative presenti a Smau.

Servizio D – A supporto della partecipazione SMAU mette a disposizione le proprie media relation attivate attraverso: – veicolazione dei comunicati stampa;- possibilità di organizzare interviste;- canali social gestiti (Twitter, Facebook, Flickr, YouTube e Linkedin) con una diretta live durante i giorni di manifestazione;- occasioni redazionali con i media partner dell’evento.

Servizio E – Candidatura al Premio Lamarck, che consegnerà un riconoscimento alle migliori startup presenti in Fiera selezionate dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria fra quelle già pronte per supportare l’innovazione delle imprese mature.

Servizio F – Visibilità nel sito www.smau.it con una pagina dedicata, contenente la presentazione della startup innovativa e descrizione dei propri servizi o prodotti.

Servizio G – Inviti elettronici personalizzati da veicolare ai propri clienti e prospect per visitare l’evento. Il database profilato di chi utilizza il codice invito sarà disponibile in tempo reale nell’Area Riservata Espositori.

Servizio H – Possibilità di consultare in tempo reale, attraverso la propria Area Riservata Espositori, le anagrafiche profilate dei preiscritti che hanno segnato nella propria Agenda Personale di visita l’interesse a visitare il proprio stand attraverso la funzione Segna in Agenda.

Servizio I – Possibile coinvolgimento nei momenti di networking e incontro organizzati, in collaborazione con ICE | ITA – Italian Trade Agency, in lingua inglese nell’area “SMAU International” con gli investitori, partner e aziende straniere in visita all’evento e interessati ad approfondire i contenuti dell’offerta di innovazione Made in Italy.

 

I proponenti che rispondono alla manifestazione di interesse, compilando l’application form previsto, ma che NON saranno ammessi, potranno comunque ricevere i seguenti servizi gratuiti :

– Partecipazione gratuita a SMAU Milano 2018 come visitatore dell’evento annullando il costo del biglietto di ingresso

– Startup Safari per singoli gruppi di imprese associate (ad esempio Manifattura, Turismo, Trasporti e Logistica, ecc.): si tratta di un tour della Fiera personalizzato per specifiche categorie di imprese che appartengono ad un medesimo settore di attività, con l’obiettivo di presentare loro alcune startup e aziende innovative che hanno un’offerta mirata per le loro esigenze. Lo Startup Safari si svolgerà per ciascun giorno dell’evento e sarà  finalizzato ad incentivare l’incontro tra domanda e l’offerta di innovazione. Consentirà ad ogni soggetto coinvolto di incontrare startup e imprese innovative con l’obiettivo di sviluppare partnership e progetti di condivisione e Open Innovation. Ogni tour avrà una durata massima di 50 minuti e consentirà ai partecipanti di entrare in contatto con alcune realtà innovative.

– Candidatura dei clienti delle startup al Premio Innovazione SMAU, che premierà le migliori aziende che hanno adottato soluzioni tecnologiche innovative per ottenere benefici di business. Le aziende selezionate avranno la possibilità di raccontare il progetto innovativo durante lo Smau Live Show, un evento di 50 minuti live streaming che terminerà con un momento di networking tra i partecipanti per consentire un ulteriore approfondimento della conoscenza tra i diversi player dell’innovazione coinvolti.

In caso di rinunce sarà effettuato uno scorrimento fino al raggiungimento del numero di soggetti previsto.

La Regione Basilicata, per il tramite della sua società in house Sviluppo Basilicata e  con il supporto di  T3 Innovation selezionerà n. 10 startup/pmi da coinvolgere nelle diverse iniziative in programma durante l’evento. La partecipazione ai diversi momenti di incontro e networking per le suddette startup/pmi sarà gratuita, escluse le spese di viaggio e alloggio, che restano a carico della startup/pmi.

Sarà data comunicazione degli esiti della valutazione a tutti coloro che hanno sottoposto la propria richiesta di partecipazione, confermando o meno la loro presenza.

Iniziativa finanziata dal PO FESR Basilicata 2014 – 2020

 

Per informazioni:

Alessandra Trivellato | SMAU
alessandra.trivellato@smau.it
cell. +39 342 8107579

Anna Verrastro | Sviluppo Basilicata
anna.verrastro@sviluppobasilicata.it
tel. 0971 506649

www.smau.it/invite/mi18/sviluppo-basilicata